Come mai Arduino e 0ex.it

Ogni “posto” che si rispetti ha, in qualche angolo, qualche riga di spiegazione sulla sua origine e sulla origine delle scelte che lo hanno ispirato; questo è quel “posto” per 0ex.it.

Come mai Arduino?

Trovo che Arduino sia una piattaforma molto ben congegnata, che unisce la versatilità dei chip ATMEL, la semplicità di un IDE dal quale poter effettuare tutte le operazioni necessarie per caricare i programmi, la rapidità nel realizzare le connessioni grazie agli header ai quali collegare i ponticelli verso breadbord e/o componenti esterni in un unico prodotto.

In più, cosa da non sottovalutare, la programmazione di base avviene in C, esitono librerie per gestire moltissimi degli aspetti più interessanti, esiste una dettagliata documentazione e la comunità di utenti è estremamaente attiva.

Questi fattori rendono quasi indolore l’avvicinamento del principiante al mondo dei microcontrollers e favoriscono di riflesso la creatività: non è necessaria una preparazione di mesi o anni per iniziare a realizzare un’idea!

 

Come mai 0ex.it?

“Zero Exit” nasce per catalogare e condividere gli esperimenti di realizzazione di alcuni oggetti che, idea dopo idea, ho provato e provo a implemetare con Arduino.

Spero che ciò che ho raccolto e raccoglierò in queste pagine possa essere da un lato d’aiuto per coloro che stanno affrontando nuovi progetti e cercano informazioni su come realizzarne una parte, dall’altro fonte di ispirazione per coloro che volessero sviluppare una versione migliorata di una idea già realizzata e raccontata qui.

Silvio Marzotto

 

Copyright e cose simili

Tutti i post che si possono leggere all’interno di questo blog sono stati prodotti dall’autore. Schemi elettrici/di collegamento e/o codice sorgente sono stati prodotti dall’autore basandosi eventualmente su documentazione di pubblico dominio. Dove siano stati utilizzati, comunque nel rispetto delle licenze di utilizzo, materiali di proprietà di terzi è indicata se richiesto la fonte.

Tutto ciò che è stato pubblicato per mezzo di questo blog è utilizzabile a scopo didattico e/o personale senza alcuna limitazione; non ne è invece consentita la copia a scopo di lucro, di profitto o di ripubblicazione senza autorizzazione esplicita dell’autore. Non rivenderti le cose di 0ex.it, non è carino!

 

 Chi lo fa?

Silvio Marzotto
<silvio.marzotto(chiocciola)0ex.it>
Amministratore e Autore del Blog

Federica Sibella
<musings(chiocciola)musings.it>
Web designer & App developer